MAT | L’idea di un’associazione a Padova per il Teatro

L’idea dell’associazione culturale MAT | Mare Alto Teatro nasce nell’estate del 2016 e prende forma nella primavera del 2017 costituendosi ufficialmente a Padova. Tutti i suoi componenti provengono dal mondo dell’associazionismo, condividendone gli ideali e le applicazioni.

Allora perché ancora un’associazione?

Nelle passate esperienze, pur avendo raggiunto risultati ragionevolmente molto soddisfacenti, c’era una esigenza che era rimasta intatta, una necessità cristallizzata in un desiderio, un bisogno condiviso da tutti i componenti della nuova associazione che con questa nuova esperienza cercheremo di realizzare.
L’aspirazione di MAT è quella di essere traduttrice di esigenze diffuse, per noi proporre è importante ma viene in secondo piano. L’associazione si pone come strumento per realizzare desideri di una comunità che partecipi attivamente alla vita dell’associazione, indirizzandola nelle scelte fondamentali.

C’è ancora bisogno di teatro in questa città?

È una domanda che suona retorica, ma se posta sinceramente non lo è. Se il teatro è necessario come si spiegano le sale vuote? La risposta della nostra associazione è che spesso le programmazioni di teatro a Padova e anche in altre città si propongono di offrire puro intrattenimento oppure sono espressione della vanità intellettuale dei direttori artistici.

La nostra risposta è quella di comporre rassegne di teatro che siano scelte da una comunità ampia che interpreti lo spettacolo come occasione per riflettere su tematiche che la interessano, la preoccupano, la coinvolgano. Il compito della nostra associazione sarà poi di individuare quelle soluzioni artistiche che meglio possano rispondere a questi bisogni.

L’associazione cominciò a proporsi a Padova lanciando la call per la costituzione di una grande assemblea. Ad oggi l’associazione conta oltre 60 soci iscritti. Come speravamo la risposta è stata importante tanto da poter applicare fin da quest’estate i principi che ispirano l’attività del MAT.